7 Novembre 2016 - 11.18

BRENDOLA – Cittadella sportiva: conclusi i lavori per il nuovo accesso

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Cittadella sportiva: conclusi i lavori per il nuovo accesso che rivoluzionerà la viabilità di Brendola, in ottica di una maggiore fruibilità e sicurezza

Nuovo accesso alla cittadella sportiva, il nuovo raccordo viabilistico è già percorribile. L’Amministrazione comunale sta concludendo il terzo stralcio del maxi progetto per rendere sempre più funzionale e fruibile l’area che, concentrando tutti gli impianti e le strutture comunali, oltre agli istituti scolastici, rappresenta il cuore pulsante del paese. La nuova strada va a capovolgere il punto di accesso al polo da parte delle auto, traslandolo sulla provinciale 12 (strada “delle Asse”). L’operazione consente di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato sgravare via Rossini dal traffico che fino a oggi ha congestionato l’area delle scuole nelle ore di punta, offrendo un via d’entrata più funzionale – e slegata alla mobilità del centro del paese – sia agli istituti che agli impianti; dall’altro proseguire con l’idea di creare un filo diretto più sicuro tra la cittadella e il centro, costituendo un’area ad esclusivo uso pedonale nel tratto tra le scuole “Boscardin” e “Galilei”. Quest’ultimo progetto sarà avviato a breve, non appena definita la realizzazione di nuovi spazi di sosta per le auto vicino al bocciodromo. Fino a quel momento l’area degli istituti continuerà ad essere pedonale al mattino nell’orario di ingresso degli studenti, mediante le chiusure temporanee al traffico.
La nuova connessione renderà l’area più sicura in particolare per gli utenti stradali più deboli (pedoni e biciclette), alleggerendo in parallelo il carico di traffico. I cantieri hanno portato alla realizzazione di un tratto di strada complanare che, innestandosi a partire dalla provinciale 12, corre a raso in parallelo alla pista ciclabile – che è stata risagomata – nell’area compresa tra pista e campo da calcio. Tale raccordo è lungo 160 metri e largo 7,5, e ha richiesto un leggero allargamento della stessa provinciale per realizzare le corsie di accelerazione e immissione.
Il costo complessivo del terzo stralcio è stato di 600 mila euro iva inclusa, finanziati interamente dal Comune. Di questa somma, circa 350 mila euro sono andati a copertura delle opere stradali, mentre il rimanente serve per l’adeguamento della pubblica illuminazione e spese accessorie.

“Il terzo stralcio non è ancora terminato completamente – spiega l’assessore ai lavori pubblici Barbara Tamiozzo – ma abbiamo preferito aprire già oggi l’accesso per permettere da subito di alleggerire il traffico in centro paese. Per terminare il progetto manca ancora una parte fondamentale: la piantumazione dei nuovi alberi previsti al posto di quelli che purtroppo sono stati sacrificati per consentire questa soluzione viabilistica. Entro la primavera, ad ogni modo, anche questo passaggio sarà completato”.

La nuova strada porta dunque avanti il progetto dell’Amministrazione per una viabilità sempre più a misura di tutti gli utenti della strada.

“E il progetto infatti non si ferma qui – evidenzia ancora l’assessore Tamiozzo – ma guarda già avanti, anticipando i segnali di una mobilità che continuerà a cambiare anche negli anni a venire. Ringrazio naturalmente l’ufficio tecnico e tutte le imprese che hanno lavorato per la buona riuscita di quella che per Brendola rappresenta una vera piccola rivoluzione viabilistia”.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA