24 Aprile 2019 - 19.57

Azienda di Camisano “abolisce” il 25 aprile ed è polemica

A Camisano domani si lavora: un’azienda metalmeccanica locale, la New Box ha comunicato ai propri dipendenti con delle affissioni interne che domani «si lavorerà come tutti i giorni». Il caso denunciato oggi in una nota dalla Fiom Cgil e dall’Anpi di Vicenza, sta scatenando polemiche.

“Vogliamo ricordare alla direzione aziendale che, il contratto dei metalmeccanici prevede il diritto dei lavoratori a non presentarsi al lavoro il 25 aprile – scrivono nella dura nota Anpi e Fiom, che riportiamo integralmente – la festa della liberazione commemora ed onora, tutte quelle persone che, a costo della loro stessa vita, hanno combattuto e sono morte per garantire la nostra libertà, compresa quella di fare impresa e di operare nel libero mercato che oggi conosciamo. Ricordiamo inoltre, che, il 25 aprile del 1945 a Milano furono proprio gli operai in sciopero a scendere in piazza per liberare la città, al fianco del comitato di liberazione di cui faceva parte anche Sandro Pertini, futuro presidente della Repubblica Italiana.
La Fiom-Cgil di Vicenza assieme all’Anpi, si dichiarano sdegnate per la scelta dell’azienda di far lavorare i dipendenti proprio nella ricorrenza che è forse la più importante e rappresentativa della libertà di cui godiamo oggi e che ci ha regalato una carta costituzionale che ci viene invidiata in tutto il mondo”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA