17 Novembre 2017 - 10.14

ARZIGNANO – Sicurezza stradale: agenti di Polizia Locale in prima fila

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Comune di Arzignano e Polizia Locale in prima fila per la “Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada”, prevista ogni anno nella terza domenica di novembre (quest’anno domenica 19 novembre). La Regione del Veneto ha, infatti, proposto un’iniziativa sul tema della sicurezza stradale rivolta alla cittadinanza, finalizzata ad acquisire consapevolezza sull’importanza della responsabilità individuale in strada. Gli ultimi dati Istat sull’incidentalità stradale del 2016 confermano la rilevanza del problema e allarme in particolare l’aumento in Veneto dei decessi del 9,2% rispetto all’anno precedente.
Per questo sabato 18 la Polizia Locale scenderà in campo, in coordinamento con l’azienda sanitaria Ulss 8 Berica, partecipando così ad un evento su larga scala che coinvolge decine di altri Comuni veneti e che vedrà impegnati in prima persona operatori sanitari, amministrazione comunale e cittadini.
“Arzignano aderisce con impegno a questa iniziativa” dichiara il sindaco della città, Giorgio Gentilin. “Siamo in prima fila nel garantire la sicurezza stradale e lo dimostrano i lavori realizzati per rendere più sicuro il traffico veicolare in un Comune come il nostro, attraversato quotidianamente da decine di migliaia di veicoli, soprattutto commerciali. Invito perciò i genitori a passare dagli agenti in Piazza Libertà e conoscere coloro che quotidianamente si impegnano per garantire tale sicurezza”.
All’entrata del Municipio di Arzignano verrà esposto un grande lenzuolo (di 200 x 160 cm) con impresso un significativo messaggio: “Basta lenzuola bianche sulle nostre strade – Sicurezza Stradale, si può fare”.
In un secondo cartellone verranno riportati alcuni comportamenti corretti che promuovono la sicurezza stradale.
Nel corso della giornata le persone di passaggio verranno invitate a riflettere e a segnare con una crocetta nelle caselle bianche del cartellone il comportamento virtuoso che solitamente non mettono in atto e che da quel momento si impegnano ad adottare. Dopo aver segnato questa loro “presa di impegno in prima persona”, verranno invitati a lasciare l‘impronta della propria mano sul lenzuolo bianco come segno di partecipazione al percorso di costruzione della sicurezza stradale, possibile grazie all’impegno di tutti. Sarà loro fornito un pennarello (adatto alla scrittura su stoffa) con il quale segnare la sagoma della propria mano e, al suo interno, il nome. (Nel caso una persona sostenesse di attuare già tutti i comportamenti virtuosi riportati, potrà direttamente disegnare la sua impronta senza mettere alcuna crocetta).
Al termine di questo “rituale” verrà consegnato a ciascun partecipante un cartoncino sul quale vengono riportati, sottoforma di filastrocca in rima, i comportamenti corretti elencati nel cartellone. Questo materiale, creato appositamente in due versioni adatte a bambini e a adulti, sarà consegnato forato e munito di nastro in modo da essere appendibile dietro al sedile del conducente e fungere da promemoria e/o stimolo ai passeggeri.
Trovandosi poi nel mese di novembre inoltrato, caratterizzato da scarsa luminosità anche in orario pomeridiano, assieme al cartoncino si consegna anche un braccialetto rifrangente riportante la scritta “DI SOLITO … MA DA OGGI …” al fine di ricordare alle persone l’impegno preso e cogliere l’occasione per sensibilizzare i presenti riguardo il tema della visibilità serale/notturna degli utenti deboli. – Al termine dell’evento il lenzuolo dovrebbe risultare riempito di impronte colorate di mani di tutte le dimensioni con nomi scritti all’interno. Il lenzuolo finito potrà essere lasciato esposto all’entrata del municipio per circa una settimana.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA