17 Febbraio 2017 - 16.12

ARZIGNANO – Ludoteca: bambini a tu per tu con Kandinsky, Mondrian e Pollock

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Ultimi posti per gli atelier d’arte ed espressione corporea alla Ludoteca di via Cappuccini. Il viaggio inizia con i grandi pittori

Una serie di percorsi formativi che mirano a sviluppare le capacità espressive del bambino. Come? Attraverso l’arte e il movimento. Sono questi i due cardini della speciale iniziativa organizzata nella Ludoteca di via Cappuccini ad Arzignano e che permetteranno ai più piccoli di esprimere la propria personalità e le potenzialità ma anche le loro emozioni e sentimenti.
Una serie di incontri-laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni : il primo laboratorio “Atelier d’arte” inizierà il 25 febbraio con la “Danza del colore “ e permetterà ai bambini di confrontarsi, imparare e crescere sotto il segno di Kandinsky, Mondrian e Pollock.
Il secondo laboratorio “Atelier di espressione corporea” inizierà il 01 Aprile e al centro del laboratorio vi saranno il movimento, le capacità coordinative e molto altro.
Esprimersi significa, da un lato prendere coscienza di sé, dall’altro manifestarsi agli altri. Due elementi essenziali per un armonioso sviluppo della personalità e per raggiungere non solo il proprio equilibrio interiore ma anche una reale completezza di rapporti umani.
“I bambini –precisa l’assessore al Sociale di Arzignano, Alessia Bevilacqua- saranno accompagnati da personale qualificato in materia artistica e motoria oltre che da educatori. Avranno così modo di sperimentarsi non solo nell’espressione di sé, ma anche nella relazione e nella comunicazione con i coetanei, sviluppando competenze in ambito creativo e relazionale”.

I due laboratori si svilupperanno da febbraio a maggio, il primo di 5 incontri e il secondo di 4 incontri, della durata di tre ore ciascuno, il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
I singoli incontri, pur garantendo specificità di ciascun atelier prevedono un momento iniziale di accoglienza e di saluto, la presentazione generale sul tema e sulla dinamica del giorno, il racconto e/o presentazione di un personaggio (laboratorio artistico), il laboratorio esperienziale e una raccolta, confronto e… rilassamento conclusivo.
Il progetto è rivolto ai bambini (residenti nel Comune di Arzignano) della fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni. La partecipazione massima prevista per ognuno dei corsi è di 15-20 bambini, previa iscrizione (Per Info e adesioni, fino ad esaurimento posti) è necessario contattare i numeri 3407458977—0444 1821639).
Costo di ciascun laboratorio è pari a 30 euro.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Atelier d’arte per bambini da 6 a 12 anni
Programma:
25 Febbraio: LA DANZA DEL COLORE -Action painting futurista
04 Marzo: ELEVARE LO SPIRITO E ..SOLLEVARE IL PENNELLO! Pittura verticale naif
11 Marzo: SCOMMETTIAMO CHE TI PIACE GIOTTO? Realizziamo un bosco tattile
18 Marzo: MI RACCONTO E TI INCONTRO—Scultura di carta surrealista
25 Marzo: SEMBRA SOLO UNA LINEA MA NON LO E’ – La pittura a china cinese

Atelier di espressione corporea
per bambini da 6 a 12 anni
Programma:
01 Aprile: CHI SONO? Alla scoperta del se’ corporeo
08 e 22 Aprile : I 7 PILASTRI DEL MOVIMENTO.: Le capacità coordinative
29 Aprile: I 5 SENSI
06 Maggio: UN GIOCO IN UN SOFFIO. Le principali funzioni fisiologiche

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA