7 Giugno 2017 - 12.51

ARZIGNANO – LA CITTÀ ‘APERTA PER FERIE’

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Sarà un’estate ricca di eventi, tra musica, mostre, sport, feste paesane. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione Comunale di Arzignano ha organizzato un variegato calendario di appuntamenti, oltre 100, che animeranno la città nei mesi più caldi, anche grazie al prezioso contributo di associazioni e privati. Un impegno che corona un anno d’intensa attività culturale e che permetterà di godersi un’estate ‘aperta per ferie’ in tutto il territorio comunale. Dalla musica classica al teatro, dal cinema al golf in piazza fino alla notte bianca, il calendario di appuntamenti conferma la vitalità di Arzignano. Il beach volley, ma anche l’approfondimento storico, il cinema e la musica internazionale, la danza e le feste di quartiere dimostrano che quest’anno, più che mai, abbiamo cercato di realizzare un programma estivo eterogeneo grazie all’azione sinergica delle associazioni della città. Il nostro obiettivo è che tutti gli arzignanesi, dai più piccoli agli anziani, diventino protagonisti e possano vivere e conoscere meglio la loro città. Soprattutto un’estate nella quale tutto il territorio, dalle piazze centrali alle chiese ai parchi, dalle frazioni siano protagonisti.
Il programma completo, allegato al comunicato, è stampato ed è a disposizione anche sul sito www.inarzignano.it.
“Quest’anno abbiamo dato il meglio di noi” dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Arzignano, Mattia Pieropan. Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le fasce di popolazione e tutto il territorio e possiamo essere orgogliosi di presentare un grande cartellone. Ringrazio innanzitutto le associazioni e i volontari della città per il loro impegno”.
“Vogliamo che gli arzignanesi vivano e scoprano la loro città nel lungo periodo estivo” aggiunge il sindaco, Giorgio Gentilin. “Consiglio a tutti di prendersi il libretto con l’elenco dettagliato degli eventi, disponibile anche su internet, perché c’è solo l’imbarazzo della scelta”.
Citiamo solo alcuni degli oltre 100 eventi. Su tutti la Notte Bianca del 24 giugno, che come ogni anno attirerà visitatori da fuori città e sarà una grande festa collettiva in tutta la città.
Per esempio “Patchwork” (Culture, suoni e colori dal mondo), con gruppi dalla Grecia, Isola della Réunion ed Estonia, primo appuntamento il 23 giugno.
I tre appuntamenti delle ‘Storie d’Estate’ in piazza Marconi, a partire dal 24 agosto.
Ricordiamo poi i ‘Mercoledì by night’ nel mese di luglio, appuntamenti ormai irrinunciabili dell’estate arzignanese durante il quale gli esercizi commerciali del centro rimangono aperti anche la sera di tutti i mercoledì di Luglio (a partire dal 5 luglio). Una bella occasione per passare una serata diversa, vivere la propria città, ascoltare musicisti di assodata bravura e scoprire giovani brillanti promesse. I corsi della Biblioteca a partire dal 5 giugno, che vanno dal video-editing ai consigli sul benessere e la forma fisica.
Come sempre lo sport animerà le serate arzignanesi a partire dal 5 giugno con il Green Volley in piazza Marconi alle ore 21, oppure lo Sport in Festa, sfilata delle società sportive e premiazione dei risultati agonistici della stagione sportiva 2016-17, giovedì 8 giugno alle ore 21 allo Stadio Dal Molin.
Lo sport animerà anche le frazioni. Fra i vari appuntamenti il torneo di calcio a 5 al campo di Restena: il Memorial Andrea Furlato il 15,16,17 giugno.
Ricordiamo anche la danza. Uno degli appuntamenti è “Mattarello sotto le stelle” alle ore 21.00 di venerdì 16 giugno nel Cortile del Teatro Mattarello con uno spettacolo di danza moderna, jazz, funky, hip-hop.
Spazio anche alla storia. Fra gli appuntamenti, l’incontro organizzato dal CAI di Arzignano giovedì 15 giugno in piazza Marconi alle 21 dal titolo: “La strada delle gallerie ha 100 anni”.

Una delle novità di quest’anno è il ciclo di iniziative dal titolo “La senti l’Acqua?”, un progetto culturale di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Si tratta di una serie di iniziative e concerti che hanno come oggetto l’acqua in tutte le sue eccezioni, l’acqua come bene immediato, come bene da preservare e custodire, l’acqua del mare e dei fiumi, come oggetto scientifico, come strumento di educazione ambientale attraverso l’arte. Il primo appuntamento sarà nella fase finale dell’estate arzignanese, venerdì 1 settembre, alle ore 21.00 in Piazza Libertà con “Baraban – Suoni d’acqua, storie e visioni dalle terre del Po”. Un concerto incentrato sul maggior fiume italiano, il Po, con un lavoro multimediale di un gruppo italiano che da 32 anni porta il messaggio della musica popolare e delle tradizioni in giro per l’Italia e per il mondo. I Baraban ci raccontano di gesti e memorie d’acqua dai piedi del Monviso alle risaie vercellesi, dai verdi fazzoletti di olmi e gelsi della piana emiliana fino al delta e si offre come un straordinario itinerario da raccontare con musiche, parole e immagini.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA