7 Febbraio 2017 - 12.22

ARENA DI VERONA – L’ira funesta di Sgarbi spopola sul web

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

“Sono dei vandali, coprire l’Arena di Verona è un crimine, un’idiozia totale”. L’ira furibonda di Vittorio Sgarbi sempre più virale: il video con cui il critico d’arte commenta la notizia del progetto architettonico degli studi tedeschi Schlaich Bergermann e Gerkan Marg per coprire l’anfiteatro romano del capoluogo veneto è protagonista assoluto del web.

La copertura, seppur removibile, dello storico anfiteatro costruito nel primo secolo dopo Cristo era stata fortemente voluta dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, sia come intervento di protezione dalle intemperie che, secondariamente per permettere lo svolgimento delle date dell’opera lirica altrimenti cancellate dalla pioggia. “Il tempo a livello atmosferico è della vita degli uomini, se piove torni un’altra volta – tuona Sgarbi nel suo video -, se vai all’Arena di Verona vivi una sua dimensione che appartiene alla storia, chi l’ha ideata non ci ha messo un tetto”.

Sono stati Sandro Veronesi, presidente di Calzedonia Group, main sponsor dell’operazione restyling, e il sindaco di Verona, a rivelare i vincitori del concorso lanciato lo scorso marzo per selezionare la migliore copertura mobile per l’anfiteatro romano. 87 le proposte, consegnate in forma anonima, ed un vincitore definitivo: il gruppo Schlaich Bergermann Partner di Stoccarda, specializzati in consulenze ingegneristiche, insieme agli architetti Gerkan, Marg and Partners di Berlino. La soluzione tedesca, che porta a casa 40mila euro di premio, prevede un anello perimetrale che poggia sul bordo superiore del teatro e che consente di raccogliere i teli di copertura per un veloce mutamento di assetto.

Ora partirà il confronto con la Sovraintendenza e il Ministero dei Beni Culturali. Il costo del progetto vincitore è di 13 milioni e mezzo di euro. “Quello vincitore è un progetto fantastico: le infrastrutture di sostegno praticamente scompaiono”, ha affermato il sindaco Tosi. “Spendiamo centinaia di migliaia di euro all’anno per la manutenzione dell’anfiteatro, esposto alla pioggia e agli agenti atmosferici. Con questo progetto li risparmieremmo”. I tempi previsti per la copertura, sempre a detta del primo cittadino scaligero, non sono però rapidissimi: se tutto va bene ci vorranno tre anni.

“L’Arena di Verona è un grande monumento antico che va lasciato com’è, toccarlo è violentarlo”, rilancia l’indomito Sgarbi, che promette: “Farò di tutto affinché la mia protesta venga ascoltata dal Ministero”.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA