15 maggio 2015 - 9.42

ARCUGNANO – TUTTI IN FORMA CON IL NORDIC WALKING!

L’attività fisica è molto importante, soprattutto dopo i 60 anni. Lo sport, però, non serve solo a tenersi in forma, ma anche a socializzare e a passare del tempo all’aria aperta, valorizzando e scoprendo il proprio territorio. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Arcugnano è proprio il benessere dei suoi cittadini e, ancora una volta, si dimostra vicino a loro con un’iniziativa su misura. Si tratta del corso di Nordic Walking, pensato appositamente per gli over 60, ma aperto a tutti. L’iniziativa è promossa dell’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Associazione Nordic Walking Vicenza.

“Ho molto a cuore la cittadinanza di Arcugnano – dichiara Loredana Zanella, Assessore alle Politiche Sociali – e i nostri anziani che, secondo i dati, attualmente sono circa 1500. Il Nordic Walking è uno sport particolarmente adatto ai meno giovani che, grazie ai benefici di questa attività, possono contrastare eventuali problemi fisici tipici della loro età ed investire così in salute”.

Non solo sport, ma anche una bella occasione per socializzare e riscoprire gli spazi verdi di Arcugnano. “Gli anziani – continua Zanella – spesso e volentieri, si chiudono in se stessi, escono poco di casa. Non è casuale la scelta del Nordic Walking, anzi, porta un doppio beneficio: al fisico e allo spirito. Chi frequenterà il corso avrà un’occasione per uscire, fare nuove conoscenze e, allo stesso tempo, tenersi in forma. E non dimentichiamo il nostro territorio, l’altro indiscusso protagonista. Le passeggiate, infatti, verranno organizzate tutte tra i sentieri di Arcugnano. Quale occasione migliore per scoprire, o riscoprire in compagnia, i nostri bellissimi paesaggi?”

Pur essendo all’inizio, i riscontri sono molto positivi: al primo appuntamento, tenutosi mercoledì 13 maggio, i partecipanti erano già 15 e chi volesse può sempre iscriversi.
Il corso è tenuto da Gianluca Fracasso, esperto istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking.
Il costo è di 50,00€ a persona; per gli ultra sessantenni invece, grazie a Nordic Walking Vicenza, il costo è di 20,00€.
Per tutta la durata del corso l’associazione metterà a disposizione anche tutta l’attrezzatura.
Prossimo appuntamento mercoledì 20 maggio alle 9:30.

VILLA CANAL GELOSI AIM MI RIFIUTO AIM PARCHEGGI CPV TEATRO COMUNALE VICENZA COSATIPORTO

Potrebbe interessarti anche:

AIM MI RIFIUTO AIM PARCHEGGI VILLA CANAL ULLS8 TEATRO COMUNALE VICENZA GELOSI CPV COSATIPORTO