14 Marzo 2017 - 17.38

ARCUGNANO – Lettera choc del sindaco ai genitori: “Non posso garantire la sicurezza delle scuole”

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Clamorosa iniziativa del sindaco di Arcugnano, Paolo Pellizzari, che ha inviato oggi ai genitori degli alunni e alla dirigente scolastica dell’Istitito Comprensivo 3 Scamozzi, Luisa Basso, una lettera con la quale avverte che le scuole del paese non sono a norma dal punto di vista sismico. Una comunicazione ‘difficile’ la definisce il primo cittadino, che di fronte alle imposizioni di legge in materia di sismicità deve (come del resto altri sindaci italiani) deporre le armi di fronte agli insufficienti strumenti che il Governo gli mette a disposizione. Le famiglie alle quali è stata consegnata la lettera manualmente sono circa 550.

Ecco il testo della lettera
“Cari genitori”, scrive Pellizzari. “Vi informo che le scuole medie ed elementari del nostro Comune non sono a norma dal punto di vista sismico. Non è una comunicazione facile, ma ritengo mio dovere farVi conoscere lo stato delle cose in modo chiaro e diretto. Nello specifico, abbiamo effettuato una verifica sulla criticità sismica e l’esito non è stato positivo: le strutture non rispondono alle norme in materia, emanate negli ultimi anni ed in modo particolare dal 2008 in poi.
Dobbiamo preoccuparci? La mia risposta è sì: gli edifici rispondono alle norme del tempo in cui sono stati costruiti però le vicende sismiche degli ultimi anni ci fanno capire come questi siano vulnerabili.
Cosa è stato fatto? L’Amministrazione precedente aveva ottenuto dei finanziamenti per rafforzare gli edifici e noi li abbiamo eseguiti ma la relazione commissionata ci dice che non sono sufficienti. Nel frattempo abbiamo presentato un’altra domanda di finanziamento che non è stata accolta. Ora dobbiamo decidere tutti insieme cosa fare e per questo Vi aspettiamo all’assemblea pubblica presso la sede municipale – sala consiliare – il giorno 23 marzo 2017 alle ore 20.30”.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA