13 Gennaio 2017 - 12.49

ARCUGNANO – Finalmente ripresi i lavori alla strada Militare

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Il sindaco Pellizzari: “Finalmente viene messa in sicurezza”. L’assessore provinciale Marangon: “Un problema che ci stava a cuore”

La strada del Militare (Sp88 o del Tormeno) è ormai da troppo tempo un punto critico della viabilità di Arcugnano. Da quando, nel 2014, è stata interessata da un evento franoso che ne ha resa pericolosa la percorrenza. Da allora alcuni lavori di consolidamento sono stati eseguiti, ma sono stati poi interrotti.
La strada è di fondamentale importanza poiché collega il centro di Torri con quello di Arcugnano. Utilizzata da migliaia di vicentini che percorrono i Berici, da almeno tre anni è interessata da un senso unico alternato che ne rende difficoltosa la percorrenza, senza contare l’incombenza di una parete non ancora messa in sicurezza.
Da qualche giorno sono finalmente ripresi i lavori di sistemazione necessari per renderla definitivamente sicura. “Sono tre anni che aspettiamo –dichiara il sindaco di Arcugnano, Paolo Pellizzari- e per questi lavori ringrazio il presidente della Provincia Achille Variati e l’assessore Renzo Marangon che hanno dimostrato impegno ed interesse per il problema.
Si sono incontrate innumerevoli difficoltà per intervenire per una questione legata a diverse competenze, essendo il versante del monte di proprietà privata e la strada gestita dalla Provincia di Vicenza.
Provincia ha saputo contemperare queste esigenze allineando i doveri del privato con la disponibilità dell’ente pubblico”.
I lavori dovrebbero terminare, tempo permettendo, entro un paio di mesi.
“Più che i disagi al traffico –aggiunge Pellizzari- mi interessa la sicurezza dei cittadini. Ricordo che in questa strada passano diverse volte al giorno i pullmini con gli alunni delle scuole. Sulla sicurezza non si transige”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Renzo Marangon, consigliere delegato alla Costruzione e Gestione delle strade provinciali.  “Da quando sono stato eletto per la prima volta, un paio di anni fa, mi sono trovato ad affrontare subito questo problema. Due giorni fa è stato firmato il contratto, sono stati consegnati immediatamente i lavori e ne sono particolarmente felice. Purtroppo i lavori pubblici incontrano quasi sempre ostacoli, dalle necessità dei privati al coinvolgimento di enti terzi. La strada militare, come tutte le strade di competenza provinciale è particolarmente funzionale al territorio. Ora –conclude Marangon- i lavori possono essere solo rallentati dal maltempo”.

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA