26 Maggio 2017 - 10.51

ARCUGNANO E LA MAGIA DEI CLASSICI IN PIAZZA – L’ODISSEA

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Una delle iniziative più originali organizzate nella primavera culturale della provincia di Vicenza. L’Odissea messa in scena con un suggestivo reading di Theama Teatro accompagnato dalla musica della Corale dei Berici. Lunedì 28 maggio e lunedì 5 giugno in piazza a Torri di Arcugnano. Di Paolo Usinabia

ECCO I DETTAGLI e la LOCANDINA

IN PIAZZA A TORRI DI ARCUGNANO ATMOSFERE DI ALTRI TEMPI FARANNO RIVIVERE L’ODISSEA E IL LEGAME CON LA PROPRIA TERRA

GRAZIE ALL’ANTICA TRADIZIONE DEL RACCONTO POPOLARE, ACCOMPAGNATO DALLE SUGGESTIONI DELLA MUSICA, TUTTI POTRANNO RISCOPRIRE IL GRANDE CLASSICO CHE NARRA LE AVVENTURE, SEMPRE ATTUALI, DI ODISSEO.

Arcugnano, 26 maggio 2017. “Odisseo ha trascorso gli ultimi sette anni prigioniero della ninfa Calipso sull’isola di Ogigia, ma finalmente gli dei concedono all’eroe il permesso di tornare a casa…”. Il viaggio più famoso, travagliato e appassionante della storia verrà riproposto lunedì 29 maggio e 5 giugno, alle 21.00, in Piazza Rumor a Torri di Arcugnano.
Non si tratta di una rappresentazione, ma di un reading suggestivo, affidato alle competenti voci di Theama Teatro, che si rifà al racconto popolare per chiarezza e immediatezza. A rendere più accessibile il grande classico della letteratura contribuiranno le suggestioni di alcuni monumenti della musica interpretati dalla Corale “Le voci dei Berici”, diretta dal maestro Michele Bettinelli.

“Ci immergeremo in un microcosmo magico – assicura il sindaco di Arcugnano Paolo Pellizzari. Protagonista assoluta la tradizione orale, il suono delle parole capaci di generare suggestioni insieme alla musica, nella nostra piazza, concepita fin dalla sua progettazione come luogo di incontro e confronto, così come lo erano il teatro e l’agorà greca e l’usanza presente nel nostro territorio rurale del ‘far filò’, cioè del riunirsi per raccontarsi storie, rafforzando così il senso di comunità attraverso la narrazione. Anche la musica avrà un ruolo fondamentale grazie alla grande cura e passione della Corale “Le voci dei Berici”, che non è solo un coro, ma anche un’importante esperienza culturale promossa con entusiasmo dall’amministrazione che ospita le prove due volte la settimana. Infatti, nato come coro amatoriale nel 2000, ben presto si è ingrandito con la partecipazione di diversi cori, anche quello di Grisignano e annovera oggi un centinaio di voci”.

“Dato il positivo riscontro avuto l’anno scorso con l’Iliade – sottolinea Anna Zago tra i fondatori di Theama Teatro – quest’anno abbiamo pensato di proporre gli episodi salienti dell’Odissea in due puntate tramite un reading a più voci emozionale e originale grazie al connubio teatro e musica. Ci saranno anche dei momenti lievi in greco antico, solo per sentire la bellezza della lingua e far apprezzare la sua sonorità. Questo consente di avvicinare i classici in modo semplice e di fare cultura nella cultura”.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA