12 Maggio 2017 - 16.16

ALTAVILLA – Cuoa: E-commerce non è più scelta ma esigenza

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CUOA: lo sviluppo dell’e-commerce, da scelta a esigenza

La business school vicentina analizza lo sviluppo della vendita online con le aziende pioniere Calzedonia, VF International, Luisaviaroma.com e Dainese

Lunedì 15 maggio, nella sede di Calzedonia, a Dossobuono di Villafranca in Provincia di Verona, CUOA organizza un evento dedicato alla vendita online, analizzando l’esperienza e la visione di aziende di successo che operano a livello internazionale. L’incontro è organizzato con il Patrocino dell’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale.
Per le aziende, le nuove tecnologie rappresentano un vero e proprio alleato, in grado di aumentare la presenza dei mercati, la clientela e gli affari. Possedere una piattaforma e-commerce oggi non è più una scelta, ma una necessità per tutte le aziende che vogliono mantenere la capacità di rapportarsi con il mercato. Molto si è fatto in questi anni ed è evidente il vantaggio competitivo acquisito dalle imprese che per prime e con più determinazione hanno adottato questo canale di vendita. Dall’esperienza di chi ha saputo utilizzare al meglio le opportunità offerte dal web e dal mondo digitale, si possono raccogliere indicazioni e spunti di grande interesse.

Dopo i saluti istituzionali di Marisa Golo, AD Gruppo Calzedonia e Giuseppe Caldiera, Direttore Generale CUOA Business School, aprirà i lavori Cecilia Rossignoli, Professore di Organizzazione Aziendale dell’Università Studi di Verona, Referente Scientifico del Digital Business&Society Forum e Direttore Executive Master in ICT Management CUOA. Interverranno Karl Heinz Salzburger, President VF International, Nicola Antonelli, Web Project Manager LUISAVIAROMA.COM, Gabriele Gianello, Word Wide Marketing Director Dainese S.p.A., e Matteo Molon, Responsabile Ecommerce Calzedonia S.p.A. L’incontro sarà moderato da Maurizio Cattaneo, Direttore del quotidiano L’Arena.
Per i grandi marchi il commercio elettronico contribuisce anche alla fidelizzazione della clientela già esistente, mentre per le piccole aziende essere in rete significa farsi conoscere e raggiungere bacini di utenza molto più ampi. I vantaggi sono molteplici sia dal punto di vista del consumatore, che dal punto di vista del venditore: da un lato gli store online, disponibili 24 ore su 24, permettono di acquistare ovunque e risparmiare del tempo, dall’altro costituiscono una grande opportunità di visibilità e abbattimento dei costi.
I canali online e offline sono ormai due mondi percepiti dall’utente come complementari. Grazie a piattaforme user-friendly e tempi di consegna sempre più rapidi, lo shopping online sta prendendo sempre più piede. Con lo smartphone, in pochi clic, si può fare la spesa, ordinare la cena oppure acquistare un prodotto da ritirare poi in un punto vendita. Senza considerare la multicanalità, solo nel 2016, nel mondo sono stati acquistati online beni e servizi per 2.600 miliardi di dollari con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Un trend in linea anche con il nostro Paese che registra una costante crescita, soprattutto nella categoria dei prodotti. Nel 2016 il valore degli acquisti online degli italiani ha segnato un +18% per un giro d’affari che ha sfiorato i 20 miliardi di euro.

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