6 Aprile 2021 - 10.26

Carbonara Day, la ricetta perfetta tra puristi e innovatori

Carbonara Day’. Si celebra oggi il giorno dedicato a uno dei piatti più amati e, a partire dalle 12, puristi e innovatori sono chiamati a condividere sui social la loro ‘Carbonara perfetta’ con un dibattito su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Il Carbonara Day è la ‘spaghettata social’ più grande del mondo dedicata alla ricetta di pasta più amata e condivisa. Ad oggi oltre 1,4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara. Ideato dai pastai di Unione italiana food e supportato Ipo-International pasta organisation, il #CarbonaraDay ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone, diventando appuntamento imperdibile per food influencer, media, cuochi e appassionati che desiderano condividere opinioni a proposito di questo piatto e, più in generale, sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.

Ma cosa significa #MyCarbonara? Per i puristi esiste solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Gli innovatori, invece, credono che, essendo la pasta un piatto versatile, non debbano esserci limiti alle reinterpretazioni di questa ricetta. La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, ma quella ‘perfetta per me’, #MyCarbonara, appunto. A patto, s’intende, che il tocco dell’autore rispetti lo spirito della ricetta originale.

La Smoky Tomato Carbonara americana ha infatti diviso il web ma ha unito gli italiani: secondo un sondaggio di Unione italiana food su un campione di quasi 4.000 persone, per il 95% degli italiani se c’è il pomodoro non si può chiamare Carbonara.

Secondo Riccardo Felicetti, presidente dei Pastai di Unione italiana food, “la Carbonara è il piatto preferito di molti, e anche il mio”. “Fantasia o necessità possono dare vita a ricette ispirate a questo piatto. Ma allora non chiamatela Carbonara. La Carbonara è una sola, come Venezia. Poi, ognuno ha i suoi segreti e l’equazione della Carbonara ideale deriva da gusti personali o abitudini familiari. Quest’anno vogliamo far vedere che anche usando solo gli ingredienti classici si può ottenere la Carbonara ‘perfetta per me'”, assicura.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA